Category Archives:Professionisti
Avv. Michele Della Bella
Nato a Roma, laureato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è iscritto all’Ordine degli Avvocati del Foro di Roma, è membro della Commissione Famiglia, Minori ed Immigrazione del medesimo Consiglio dell’Ordine ed è abilitato al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori (Cassazione e Consiglio di Stato)..
Membro della Società Italiana Avvocati Amministrativisti di Roma, presieduta dal Prof. Avv. Lubrano, ha maturato la propria esperienza professionale inizialmente nel campo del diritto Amministrativo, più precisamente nel campo del Diritto Farmaceutico e degli Appalti.
Membro di CamMiNo – Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni, presieduta dall’Avv. Maria Giovanna Ruo.
Ha ottenuto la qualifica di “avvocato telematico”, riconosciuta dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Collabora da anni con l’Ambasciata e l’Ufficio Consolare della Repubblica di Polonia presso la Repubblica Italiana, in Roma.
Parla correntemente l’inglese, bene lo spagnolo ed il tedesco.
Nonostante sia costantemente coinvolto nello studio di numerosi casi, l’Avv. Della Bella riesce ad occuparsi anche di diversi progetti pro bono, garantendo assistenza e tutela ai soggetti più deboli, anche quando questi non possono affrontare i costi di un avvocato d’esperienza.
Profondo conoscitore della disciplina del Diritto di Famiglia e dei Minori, anche internazionale, ha affrontato e risolto positivamente numerosi casi di Sottrazione Internazionale di Minori, così come procedimenti c.d. di adottabilità, e di opposizione agli stessi.
Ha approfondito le tematiche del Diritto dell’Immigrazione, curandone da una parte, gli aspetti amministrativi – anche presso la Commissione Centrale per il Diritto d’Asilo – dall’altra, gli aspetti giurisdizionali, sia innanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali, che ai Tribunale Ordinari in tutt’Italia.
Ha patrocinato innanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali per questioni di Diritto Tributario relative al campo pubblicitario ed in materia di tasse ed imposte.
Ha accumulato esperienze nel campo del Diritto del Turismo e del Consumo, tutelando soggetti privati nei confronti di linee aeree e Tour Operators, e, sotto un diverso profilo, assicurando ad Agenzie di Viaggi e Tour Operators, consulenze in ambito contrattuale e relative al contenzioso.
L’Avv. Michele Della Bella, C.F. DLLMHL65C01H501D, P.IVA 07377201004, è titolare di Assicurazione Professionale, n. 262292488, stipulata con le Generali Assicurazioni S.p.A.
Dott. Consuelo Guzman
La Dott.sa Consuelo Guzman nasce a Bogotà (Colombia), dove consegue il titolo di traduttrice ufficiale Italiano/Spagnolo, Spagnolo/Italiano presso la Facoltà di Lettere dell’Universidad Nacional de Colombia.
Ricopre il ruolo di traduttrice ufficiale presso il Consolato della Colombia a Roma da 19 anni, e da 9 presso il Consolato del Perù.
Ha collaborato in qualità di traduttrice ufficiale in diverse società italiane, tra le quali: ITALFERR S.p.A., TECNIC S.p.A., SPEA Ingegneria Europea S.p.A., AUTOSTRADE S.p.A., STIPE S.p.A., TECNIPETROL S.p.A., FENIT S.p.A., NUOVO PIGNONE S.p.A., SYSTRA – SOTECNI S.p.A., TECNIP ITALY S.p.A.
E’ Consulente Tecnico dello Studio MDB&P ogni qual volta, nei singoli casi affrontati, si renda necessaria la traduzione di atti o documenti dall’italiano allo spagnolo, o viceversa.
Ha inoltre maturato, negli anni, una particolare esperienza nel campo delle c.d. legalizzazioni dei documenti provenienti “apostillati” dai Paesi di lingua spagnola aderenti alla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961.
Avv. Jolanda Noli
Nasce a Roma e si laurea nel 1994 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” discutendo una tesi in diritto processuale civile (Prof. E. Fazzalari), dal titolo “Il nuovo art. 384 c.p.c.”.
Dal 1993 al 1996 ha frequentato il Corso di Perfezionamento in diritto civile, amministrativo e penale diretto dal Cons. Dott. Rocco Galli.
Dal 1998 è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma.
Nel periodo dal 2001 al 2002, ha svolto attività di consulenza legale e recupero crediti per conto dei Commissari Liquidatori della SICILCASSA S.p.A. in l.c.a. con sede in Palermo, quale loro coadiutrice.
Dal 2006 a tutt’oggi presta attività di consulenza alle imprese.
Dal 2007 ha iniziato la sua collaborazione con l’Avv. Michele Della Bella, ancor prima che questi fondasse lo Studio MDB&P.
Nel 2009 è stata nominata Vice Procuratore Onorario presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Rovereto dove ha esercitato le relative funzioni fino a tutto il 2010, curando numerosi processi per violazioni della normativa urbanistica, ambientale e sulla sicurezza sul lavoro.
Ha seguito i seguenti corsi di perfezionamento:
• XII corso di formazione per Curatori Fallimentari (Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma);
• Corsi di aggiornamento in diritto ambientale (Eco Nomos S.a.s.);
• Corso per la formazione di Conciliatori Professionisti (Concilia S.r.l.).
Attualmente, oltre alla professione di Avvocato, svolge l’attività di Giudice Onorario di Tribunale presso il Tribunale di Torino, sezione esecuzioni immobiliari.
Nel corso degli anni ha acquisito particolare esperienza in Diritto Ambientale ed in Diritto Tributario con specifica competenza in materia di rifiuti.
L’Avv. Noli si è anche occupata, negli anni, di questioni legate al Diritto Amministrativo e, specificamente, in materia di acque pubbliche e private, in materia di appalti, contratti pubblici, nonché di edilizia ed urbanistica.
Particolare attenzione e dedizione sono poi riservate all’attività stragiudiziale, nonché alle problematiche di natura tributaria e di diritto civile, legate in particolare, alla contrattualistica.
Ha al proprio attivo diversi articoli pubblicati su riviste del settore ambientale ed ha partecipato a numerosi convegni su temi legati all’inquinamento.
L’Avv. Jolanda Noli, C.F. NLOJND67R41H501Y, P. IVA 10664450581, è titolare di Assicurazione professionale.
Avv. Licia Amato
Nasce a Roma, dove si laurea magna cum laude presso l’Università degli Studi “Roma TRE”, con una tesi sul diritto penale del lavoro, dal titolo: “La responsabilità penale del datore di lavoro in materia antinfortunistica, con particolare riferimento all’organizzazione generale dell’impresa”.
E’ iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2011 e collabora con l’Avv. Michele Della Bella da prima della nascita dell’attuale Studio Legale.
L’Avv. Amato ha specifiche conoscenze nel campo del risarcimento del danno, patrimoniale e non, avendo chiuso importanti trattative, anche in sede stragiudiziale, con la predisposizione di transazioni grandemente favorevoli ai suoi Assistiti.
Nel corso degli anni si è occupata in maniera approfondita di tematiche legate al diritto del lavoro, perfezionandosi attraverso l’assidua partecipazione a convegni e seminari di studio in materia.
Nell’ambito della collaborazione con il Consolato della Repubblica di Polonia, ma non esclusivamente, ha patrocinato innanzi al Tribunale Civile in funzione di Giudice del Lavoro, agendo in tutela di numerosi lavoratori stranieri, nei confronti di aziende italiane.
Affianca costantemente numerose società di persone e di capitali, fornendo la propria assistenza nelle fasi di start-up e consulenza in ambito giudiziale e stragiudiziale.
Nell’ambito del diritto civile, ha trattato aspetti legati alle successioni, al diritto di famiglia ed alla contrattualistica, patrocinando innanzi ai Tribunali di tutt’Italia.
Ha, inoltre, approfondito, il diritto dell’immigrazione, sia sotto il profilo amministrativo (rapporti con la P.A.), che in ambito giurisdizionale (Tribunale Civile e Tribunali Amministrativi Regionali).
L’Avv. Licia Amato, C.F. MTALCI82M71H501Y, P.IVA 11724181000, è titolare di Assicurazione Professionale, n. IFL0003592.0328, stipulata con CHARTIS Europe SA.
Dott. Anna D’Ambrosio
La Dott.sa Anna D’Ambrosio si laurea in Scienze Biologiche nell’anno accademico 1988/89, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e, nel 1992 lavora presso i laboratori della Croce Rossa Italiana.
Formazione
Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Roma “La Sapienza”
Specializzazione in Genetica Medica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Specializzazione in Biochimica Clinica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Dottore di ricerca in Biologia Umana e Genetica Medica presso l’Università di Roma “La Sapienza”
Iscrizione ad Albi Professionali
Ordine Nazionale dei Biologi (dal 1991)
Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale Civile di Roma – Competenza Genetica Forense con estensione Genetica Medica
Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale Penale di Roma – Competenza Genetica Forense
Partecipazione ad Associazioni
Ge.Fi (Genetisti Forensi Italiani) – Membro
SIGU (Società Italiana di Genetica Umana) – Membro
ISFG (International Society of Forensic Genetics) – Membro
Principali attività
Docente di “Applicazioni Forensi” presso la Scuola di Specializzazione in Genetica Medica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Docente di “Aspetti di Genetica Forense nella Medicina Legale” presso la Scuola di Specializzazione in Genetica Medica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Consulente tecnico di ufficio e di parte.
Ha numerose pubblicazioni scientifiche al suo attivo, e collabora con diversi importanti studi legali e, specificamente, con questo Studio, in qualità di Consulente Tecnico di Parte, ogni qual volta, nei diversi casi affrontati, vi siano implicazioni di tipo genetico (accertamento/esclusione di paternità e/o maternità).
Scrive articoli per importanti riviste medico-legali ed è un punto di riferimento per alcune associazioni Onlus.
Mgr. Alice Wallingerová
La Mgr. Alice Wallingerová è laureata in Lingue e letterature straniere con specializzazione nelle lingue italiana e tedesca ed è iscritta all´Albo dei traduttori e interpreti giurati del Tribunale di Brno (Rep. Ceca).
Ha conseguito, negli anni, i seguenti titoli:
1997 Perfezionamento in tecnica della comunicazione a Locarno-Monti, Svizzera;
2004 Nomina del Tribunale Regionale di Brno a interprete giurata;
2007 Corso di terminologia del diritto processuale penale all’Università Carlo in Praga;
2009 Corso di Terminologia del diritto civile italiano all´Università Carlo in Praga;
2010 Nomina del Tribunale Diocesano di Brno a interprete ufficiale;
Dal 2010 è iscritta nell´elenco dei traduttori giurati dell´Ambasciata d’Italia a Praga.
E’ Consulente Tecnico dello Studio MDB&P ogni qual volta, nei singoli casi affrontati, si renda necessaria la traduzione di atti o documenti dall’italiano al ceco, o viceversa.